top of page

SIMONE CARRARA

Facilitatore in Costellazioni Familiari e Sistemiche

Simone Carrara.jpg

eseguo Sessioni di : 

COSTELLAZIONI FAMILIARI E SISTEMICHE

La vita spesso prende vie tortuose per giungere a realizzare il progetto di ognuno di noi. Così è stato per Simone Carrara a Bergamo, ha iniziato i suoi studi come ingegnere gestionale, e come tale ha lavorato tanti anni, occupandosi di organizzare al meglio il lavoro altrui. Ha occupato presto posizioni di responsabilità, e tante soddisfazioni ne sono derivate. Questi anni gli hanno dato la convinzione che anche nel mondo del lavoro, come nella vita al di fuori di esso, tutto gira intorno alle relazioni. E’ come ci relazioniamo agli altri a fare la differenza. Più che tutte le tecniche di gestione possibili e immaginabili.

RICERCA DELLA CONSAPEVOLEZZA

E’ stato quando è diventato padre che iniziata una seconda carriera: quella di ricercatore di consapevolezza.

E la seconda carriera è andata pian piano a sostituire la precedente.

 

CONOSCI TE STESSO

Sta scritto sul tempio di Apollo a Delfi. Già nei tempi antichi era riconosciuta l’importanza di conoscere quello che ci muove interiormente.

 

COSTELLAZIONI FAMILIARI E SISTEMICHE

E’ nel corso degli stessi anni che entra in contatto con le Costellazioni Familiari e Sistemiche.

Con le costellazioni è scoccato subito il colpo di fulmine. In pochissimo tempo era possibile rendersi conto dell’esistenza di quei legami nascosti che influenzano la vita delle persone senza che queste se ne rendano nemmeno conto. E le costellazioni davano anche la possibilità di liberarsi da quei legami. Dopo aver partecipato a tanti incontri si è reso conto di avere sviluppato una particolare sensibilità nell’avvertire le energie che si manifestano durante una rappresentazione. Per affinare questa capacità ha deciso di frequentare un corso di formazione biennale per diventare Facilitatore di Costellazioni Familiari e Sistemiche.

COSTELLAZIONI INDIVIDUALI

Non sempre le persone si sentono pronte a mettere in mostra i sistemi di appartenenza ad estranei. In questi casi è possibile richiedere una sessione individuale di Costellazioni Familiari Sistemiche. 
I vantaggi di questo lavoro stanno nella possibilità di esplorare in modo più completo tutto il sistema di appartenenza arrivando fino a diverse generazioni precedenti, senza dover esporre le proprie problematiche di fronte ad un gruppo di persone.

Inoltre è utile per chi non ha la possibilità di partecipare ad un gruppo per problemi di tempo disponibile.
Una costellazione individuale ha la stessa potenzialità di un lavoro svolto in gruppo.

La sostanziale differenza sta nel fatto che non ci sono altri rappresentanti oltre al costellatore e al richiedente.
Il colloquio iniziale avviene come in modo analogo al lavoro di gruppo, ma a differenza del gruppo, in questa fase iniziale,

si scrivono i nomi dei personaggi rappresentati su dei fogli bianchi.
Il cliente posiziona i fogli a terra, come se fossero proprio le persone che rappresentano.

Da questo punto in avanti salendo su ogni foglio si avrà accesso alle informazioni relative al personaggio rappresentato.
La costellazione quindi si svolgerà alternandosi si ciascuno dei fogli insieme al costellatore,

effettuando i movimenti spontanei e pronunciando le frasi di liberazione come in una costellazione di gruppo.
Un altro vantaggio evidente a questo punto è che il richiedente ha la possibilità di sentire le emozioni e sensazioni di tutti gli appartenenti al sistema rappresentato.

 

 

bottom of page